Qualità e tradizione

Qualità e tradizione sono i concetti base di Via Pasteria. In Italia, il patrimonio culinario varia da regione a regione, adattandosi agli ingredienti locali e al cambio stagionale. Tutti sanno però che nel cuore delle persone e della cucina italiana, un elemento rimane lo stesso, invariabile ed unico: la pasta.

Il nostro scopo è di dare a questo piatto l’importanza che si merita e allo stesso tempo delineare i suoi numerosi benefici nutrizionali. Con frequenza si sente parlare della pasta come un alimento ipercalorico, fonte di glutine e da evitare se si vuole rimanere in forma e mantenere uno stile di vita sano. Ma la pasta non è tutta uguale, e non dovrebbe quindi essere condannata tutta in questa maniera.

 

Via Pasteria nasce con l’idea di evidenziare i benefici della pasta di altissima qualità e tutto ciò che può fare per mente e corpo. Non crediamo nel concetto di contare le calorie perché non tutte le calorie apportano le stesse cose al nostro organismo: 350kcal da una fonte di carboidrati, proteine e grassi non sono uguali a 350kcal da solo zuccheri da una bevanda gassosa ad esempio.

Il corpo umano funziona in modo molto complesso, analizzando e assorbendo ciò che mangiamo a livello cellulare per produrre energia. Un piatto di pasta con una salsa appena fatta avrà dunque ottimi benefici sulla flora intestinale e sulla glicemia, nonostante il suo così detto apporto calorico. La cosa più importante è la qualità del prodotto e gli ingredienti utilizzati, non riducendo così un pasto ad un semplice conteggio numerico basato su un sistema di calorie sviluppato ormai oltre cento anni fa.

La pasta fatta sul momento è un alimento ricchissimo, da gustare in tutta la sua versatilità.

Dai diversi grani accuratamente selezionati, all’infinità di forme a tutte le sue salse, la pasta è l’esempio per eccellenza della cucina italiana: creativa, nutriente ma allo stesso tempo semplice e piena di sapore.

 

Ricette

Autunno

Pacchero al pomodoro

Il pomodoro è ricco di vitamine B, C e A insieme a potassio, fosforo, ferro e zinco. Il loro colore rosso indica alti contenuti di antiossidanti, cotti per renderli più facili da assorbire e conditi con olio d’oliva per aggiungere una fonte di grassi monoinsaturi necessari per la salute cardiovascolare. Inoltre, la pasta di farro ha quantità elevata di fibra, necessaria per una corretta digestione e un lento rilascio di energia.

Consigliato per: la pausa pranzo perché la sua leggerezza permette di riprendere il lavoro subito dopo.

 

Spaghetto alla Nerano

Le zucchine sono ricche di vitamina A, C, E, K ed anche di fosforo, magnesio e calcio. Ricche di fibra, sono altamente digeribili e favoriscono la regolarità intestinale. Il provolone è un formaggio non troppo grasso, fonte di vitamine A, B e PP che contiene anche esso quantità molto elevate di fosforo e calcio, necessari sia per le ossa che per la memoria. Questo rende il piatto semplice ma molto nutriente.

Consigliato per: le persone che sono sempre in movimento, attive, che hanno la giornata piena di appuntamenti e i bambini per mantenere la concentrazione a scuola.

 

Fusillo al ragù

La carne del ragù è molto densa di proteine, grassi, sali minerali, ferro e vitamine A, B1 e PP. Il burro invece apporta vitamina D, essenziale per la difesa immunitaria. Aggiunti alla pasta con grano saraceno che ha molta fibra, fosforo e magnesio, questo piatto diventa un pasto molto completo e saziante.

Consigliato per: quelli che fanno attività sportiva durante la giornata perché l’alto contenuto di proteine stimola la riparazione muscolare e favorisce un corretto funzionamento per l’allentamento successivo.

 

Lumachine di ceci in zuppa di fagioli

La farina di ceci è ricca di vitamina A, calcio, magnesio, potassio e fosforo mentre i fagioli sono ricchi di proteina vegetale, zinco, ferro, calcio e vitamine A, B, C, E. Entrambi legumi e ricchissimi di fibra, con l’aggiunta del rosmarino che è un tonico e stimolante intestinale, questa pasta ha una densità elevatissima di nutrienti.

Consigliato per: la pausa pranzo, un pasto che lascia sazi sia adulti che bambini, che mantiene l’energia costante durante tutto il resto della giornata.

Estate

Spaghetti al pomodoro

Tradizione per eccellenza, un piatto semplice e delizioso. L’equilibrio del grano accuratamente selezionato con il pomodoro locale: ricco di vitamina B, C e A insieme a potassio, fosforo, ferro e zinco. Il loro colore rosso indica gli alti contenuti di antiossidanti, cotti per renderli più facili da assorbire e conditi con olio d’oliva per aggiungere una fonte di grassi monoinsaturi sani necessari per la salute cardiovascolare e aglio per nutrire l’intestino.

Consigliato per: un pasto leggero, ideale per la pausa pranzo, nutriente ma che permette di riprendere il lavoro subito dopo. Un’opzione perfetta anche per i bambini per mantenere la concentrazione e l’energia a scuola.

Maccherone alla carbonara

La combinazione di uova, guanciale, pecorino e parmigiano nella salsa fornisce una potente combinazione di carboidrati complessi proteine e grassi. Questo non solo significa che stiamo assumendo più vitamine e minerali nello stesso pasto, ma anche che verrà assorbito più lentamente e ci manterrà sazi durante tutta la giornata. Il parmigiano, infatti, è considerato il “re” dei formaggi italiani per via del suo contenuto nutritivo (vitamina A, calcio e fosforo sono presenti in quantità elevatissime).

Consigliato per: ottimo post-allenamento, per ingerire tutti i macronutrienti insieme: carboidrati, proteine e grassi per riparare e aumentare la massa muscolare.

Fusilli al pesto

Il parmigiano è naturalmente senza lattosio che può causare problemi digestivi ed ha invece un elevato contenuto di proteine e aminoacidi. I pinoli sono una fonte di acidi grassi OMEGA-3 essenziali per la salute del cervello e il basilico è una pianta riconosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie e contiene anche vitamina K (necessaria per la salute delle ossa). Il grano saraceno apporta otto importanti aminoacidi, essenziali per l’energia e la sazietà.

Consigliato per: ideale da consumare prima dell’allenamento in quanto fornirà un apporto energetico stabile ma non sovraccaricherà la digestione. Ottimo anche per i bambini per sostenere un metabolismo in crescita.

Linguine con calamari e bottarga

Il grano integrale è ricco di fibra e manterrà i livelli di energia stabili durante la giornata. Calamari e bottarga sono fonti proteiche e di grassi OMEGA-3 essenziali per la salute cardiovascolare e cerebrale. Il peperoncino è un potente antiossidante che non solo aggiunge sapore al piatto, ma protegge anche il cuore e migliora l’elasticità delle arterie.

Consigliato per: cena perfetta dopo una lunga giornata, leggera e ricca di grassi monoinsaturi per rigenerare il corpo.

Pacchero alla Norma

La pasta di farro ha quantità molto elevata di fibra, necessaria per una corretta digestione e un lento rilascio di energia. Le melanzane sono invece un ortaggio che favorisce il controllo della glicemia grazie ai suoi antiossidanti e alla quantità di fibra che contiene. Il peperoncino fornirà supporto cardiovascolare, mentre la caciotta aggiungerà calcio, proteine e grassi per bilanciare il piatto.

Consigliato per: ottima opzione vegetariana per l’ora di pranzo sia per chi è in una pausa veloce, sia per chi cerca una fonte di energia per mantenersi attivo tutto il giorno.

Lumache in zuppa tiepida di zucchine

La farina di ceci è ricca di vitamina A, calcio, magnesio, potassio e fosforo. Le zucchine e le verdure selezionate forniscono quella fibra fondamentale necessaria per una lunga sensazione di sazietà e per alimentare la flora intestinale. Il pecorino aumenterà l’apporto proteico ed è una buona fonte di calcio digeribile (specialmente rispetto al latte di mucca che può invece causare intolleranze).
*Si potrebbe fare anche senza formaggio per dare un’opzione vegana

Consigliato per: buon pasto da gustare sia a pranzo che a cena, leggero e ricco di nutrienti che manterranno sotto controllo il livello di sazietà. Perfetto per i bambini per fornire il loro apporto giornaliero di vitamine e minerali.

ORARI

Lunedì - Domenica: 12:00 – 22:30

CHIAMA

Via Cesare da Sesto  +39 02 82816982

Corso Italia  +39 02 89053385

Piazza Sempione  +39 02 89280275

 

SEGUICI

VIA PASTERIA MILANO™ - P.IVA 11491480965